spot_img
on air

La musica da leggere: Ho vinto il Festival di Sanremo. Storie di vita e di musica raccontata da chi il festival lo ha vinto.

-

(musicandthecity.it)
Un’immersione nelle storie di Diodato, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Gaetano Curreri (Stadio), Valerio Scanu, Marco Carta, Lola Ponce, Simone Cristicchi, Marco Masini, Alexia, Piero Cassano (Matia Bazar), Silvia Mezzanotte (Matia Bazar), Peppe Servillo (Avion Travel), Annalisa Minetti, Fabio Ricci (Jalisse), Alessandra Drusian (Jalisse), Aleandro Baldi, Enrico Ruggeri, Riccardo Cocciante, Dodi Battaglia (Pooh), Red Canzian (Pooh), Roby Facchinetti (Pooh), Fausto Leali, Angela Brambati (Ricchi e Poveri), Angelo Sotgiu (Ricchi e Poveri), Tiziana Rivale, Riccardo Fogli, Maurizio Nuti (Homo Sapiens), Peppino Di Capri, Gilda, Iva Zanicchi, Nicola Di Bari, Bobby Solo, Tony Renis e Tony Dallara.

Con l’introduzione di Amadeus, il libro conduce il lettore in un viaggio che attraversa la storia del Festival, catturando l’anima di un Paese in costante trasformazione. “Ho vinto il Festival di Sanremo” è un affresco delle vite di alcuni degli artisti vincitori del Festival di Sanremo e di alcuni giornalisti, critici e addetti ai lavori che hanno vissuto quegli anni. Una raccolta di storie, dove i 30 vincitori del Festival si sono aperti, permettendo di esplorare le loro carriere.

Gli addetti ai lavori che hanno contribuito ad impreziosire il libro sono: Vincenzo Mollica, Rita Pavone, Pino Strabioli, Marta Cagnola, Carlo Conti, Marino Bartoletti, Gino Castaldo, Pierdavide Carone, Paolo Bonolis, Giancarlo Di Maria, Sergio Cammariere, Antonio Vandoni, Simone Zani, Alberto Salerno, Mario Lavezzi, Carlo Marrale, Paola Gallo, Mario Limongelli, John Vignola, Ettore Andenna, Gianna Albini Bigazzi, Francesca Alotta, Carlotta Tedeschi, Dario Salvatori, Luisa Corna, Cristiano Minellono, Isabel Russinova, Patrizia Rossetti, Mal, Gerry Bruno, Depsa, Eddy Anselmi, Angela Luce, Memo Remigi, Laura Efrikian, Cristiana Ciacci, Enza Sampò e Teo Teocoli.

(wired.it)
Ho vinto il Festival di Sanremo ripercorre il viaggio storico del Festival e cattura l’essenza della più grande manifestazione musicale italiana con 40 storie di vincitori.

(rockol.it)
Aperto da una prefazione di Amadeus, il libro è un utile e pratico compendio della settantennale storia del Festival di Sanremo, “dall’Italia del boom al rock dei Maneskin”, nel quale si legge anche una piccola storia sociale d’Italia.

(radiosapienza.net)
“Ho vinto il Festival di Sanremo” è il libro che racchiude le esperienze e le emozioni vissute dai vincitori delle varie edizioni del Festival della Canzone Italiana. Con l’introduzione a cura di Amadeus, il libro ripercorre quel viaggio che è stato Sanremo per artisti che hanno avuto l’onore di sollevare il Leone d’oro quali Diodato, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Marco Masini, Valerio Scanu, Marco Carta, Lola Ponce, Simone Cristicchi, Alexia, Riccardo Cocciante, Enrico Ruggeri, I Pooh con Red Canzian e Roby Facchinetti, Fausto Leali, i Ricchi e Poveri, Peppino di Capri, Bobby Solo e tanti altri.

Il volume è stato pensato come un vero e proprio schedario, arricchito da immagini e dettagli e dalle classifiche complete di ogni edizione, offrendo una panoramica dettagliata e completa delle edizioni sanremesi menzionate dai vincitori. Curiosità, aneddoti e retroscena si aggiungono per realizzare un quadro delle vite, non solo di chi è stato protagonista in primo piano del Festival, ma anche di giornalisti, critici e addetti ai lavori che hanno vissuto quegli anni e che, fornendo un’altra prospettiva hanno contribuito ad impreziosire il libro. Tra loro Vincenzo Mollica, Rita Pavone, Pino Strabioli, Marta Cagnola, Carlo Conti, Marino Bartoletti, Gino Castaldo, Pierdavide Carone, Paolo Bonolis, Giancarlo Di Maria, Sergio Cammariere, Antonio Vandoni, Simone Zani, Teo Teocoli.

 

 

 

Altri articoli

Ultimi articoli