(milanopost.info)
Libro di memorie che, oltre a raccontare come si entra nel mondo discografico, elargisce consigli utili per giovani autori, cantanti o produttori che vogliono intraprendere la carriera. Cosa fare, come vivere ora che i dischi non si vendono quasi più? Esibirsi anche per strada, consiglia Mimmo Paganelli. Qualcuno ti ascolterà ti noterà e ti farà emergere dall’anonimato. Requisito essenziale: muoversi sul palcoscenico.
(estense.com)
Domenico “Mimmo” Paganelli racconta la storia dell’industria del disco degli ultimi cinquant’anni. Paganelli ha vissuto tutte le tappe della produzione musicale, iniziando a soli 17 anni alle Messaggerie Musicali di Milano come commesso, per poi diventare direttore artistico delle principali case discografiche italiane. Ha curato la discografia di musicisti quali Vasco Rossi, Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Francesco Guccini, Rino Gaetano, Ivano Fossati, Renato Zero, Litfiba, De Gregori, Ivan Graziani e innumerevoli altri.
(alanbedin.com)
50 anni di musica italiana raccontati attraverso storie e aneddoti che mostrano i lati più nascosti e intimi del rapporto umano con grandi artisti ed esponenti del mondo dello spettacolo. Questo libro offre a tutti coloro che ambiscono a entrare in questo mondo come artisti o addetti ai lavori, moltissimi spunti di riflessione sulle dinamiche che da sempre governano questo ambiente in continua evoluzione. Domenico Paganelli: “Il titolo è dovuto a più di un amico che, quando lavoravo in negozio alle Messaggerie Musicali, mi chiedeva lo sconto perché, a detta loro, io “lavoravo dentro nei dischi”.
(rockol.it)
Con questa sorta di “diario” Paganelli ci porta dietro le quinte. Cinquant’anni sono tanti e il limite di questo lavoro è che, per raccontare tutto, l’autore spesso non approfondisce gli spunti più interessanti, e le pagine diventano un elenco di titoli di dischi.
(lisolachenoncera.it)
A sfogliare le pagine del libro ci si imbatte nel gotha della musica italiana. La storia professionale si coniuga alla vita tout-court che ci presenta uno dei tanti figli dell’immigrazione che Milano ha accolto, fatto suo. CGD-Messaggerie Musicali, Ricordi, RCA, Panarecord, Peer-Southern, EMI: questi i mondi musicali in cui Paganelli ha prestato la sua opera e nei quali ha incontrato gli artisti di riferimento di tali etichette. Insieme con la storia di questo appassionato di musica, musicista a sua volta e direttore artistico, scorre il tempo e la vita di Milano e del Paese intero che si riconosce attraverso i nomi degli artisti incontrati, da Vasco Rossi a Battiato, da Guccini a Vecchioni.