La libreria di Radio Tolfa Europa: Don Chisciotte, USA (Richard Powell)

#

(labibliotecadidaniela.wordpress.com)
Un libro d’annata che scorre pagina dopo pagina con la sua vena comica e le sue trovate incredibili, facendo ridere e sorridere di gusto. Protagonista è Arthur Peabody Goodpasture, un ingenuo giovane membro del corpo della pace nativo di Boston che viene inviato nella piccola repubblica caraibica di San Marco per aiutare la popolazione a migliorare la coltivazione di banane e quindi il proprio stile di vita. Arthur scoprirà a sue spese che gli abitanti della pigra isoletta sono indolenti ma anche dediti al furto e amanti delle rivoluzioni, la loro maniera prediletta per cambiare governo. Idealista e non violento, questo pavido eroe si troverà costretto a convivere con un gruppo di rivoluzionari, che tenterà di spingere verso più pacifici binari di lotta e riforme politiche.

“Don Chisciotte made in USA” ha tutti gli ingredienti che contribuiscono a formare una buona storia. Dittatori tropicali, rivoluzionari mancati ma testardi, il vero amore, donne intriganti, uomini incapaci. Il ritmo della storia è serrato.

(rocknread.it)
Un romanzo che fa molto ridere (Woody Allen ci si è ispirato per il suo film “Il dittatore dello stato libero di Bananas”), che regala speranza su quanto possano ancora contare qualità come altruismo, gentilezza e bontà. Il personaggio di Arthur ricorda il Candido di Voltaire. Don Chisciotte, U.S.A trasporta il lettore in una serie ininterrotta di scambi di persona, equivoci e satira pungente sull’interventismo degli Stati Uniti nel cosiddetto terzo mondo.

(librerianuovaavventura.it)
Don Chisciotte USA di Richard Powell è una farsa divertente, intelligente e spassosa che può essere letta come satira politica nei confronti degli Stati Uniti degli Anni Sessanta.

 

 

#