spot_img
on air

Libreria Radio Tolfa Europa – Tutto Brucia (Juan Gomez – Jurado)

-

(libriamociblog.it)
In questo romanzo le protagoniste sono tre donne molto diverse che si trovano in un folle piano di vendetta. Tutto inizia con la vetrina di una profumeria ridotta in mille pezzi da Aura, prosegue con una nottata in prigione in compagnia di Mari Paz che vive in auto, e si conclude con un folle piano a cui manca una sola pedina, Sere, isolata dal mondo con il suo computer e un paio di dadi a cui affidare il proprio destino. Questa unione ha il fine di rovinare l’uomo che ha fatto incriminare ingiustamente Aura che presto vedrà aprirsi le porte di un tribunale in cui dovrà rispondere di appropriazione indebita. “Tutto brucia” è caos, di quelli dove il protagonista più improbabile prende in mano una situazione surreale e la trasforma in una storia adrenalinica, carica di azione, ansie e imprevedibilità. Le quote rosa di questa storia hanno coraggio da vendere ma anche la sensibilità propria delle donne. Un romanzo adatto a chi ama l’adrenalina e l’azione.

(loudd.it)
Come ogni thriller che si rispetti, Tutto Brucia si sviluppa con ritmi serratissimi, ed è punteggiato da numerosi colpi di scena, che tengono il lettore col fiato sospeso fino all’ultima delle cinquecento pagine del romanzo. Gomez-Jurado sa scandagliare con acutezza l’animo umano, e riflettere sulla vita e sulla morte, sulle paure e le debolezze, sull’amicizia e la lealtà. Stupisce la maestria con cui si addentra nell’universo femminile delle sue protagoniste, come ne descrive i sentimenti, le speranze, i desideri, le aspirazioni, i tormenti che le rendono fragili e vulnerabili. La prosa alterna un linguaggio popolare, diretto e accessibile, a momenti più lirici, intensi e profondi, il tutto condito con generose dosi di ironia e un tocco di surreale, che rendono la lettura affabulante, divertente, a tratti irresistibile.

(universoletterario.it)
Tutto brucia è un romanzo quasi interamente al femminile, dove l’essere donna non rappresenta debolezza o un difetto, ma un semplice dato di fatto. Il libro mette in mostra quanto una donna, alla pari di un uomo, possa essere scaltra, intelligente, perspicace, ma anche violenta e cattiva, capace di ogni cosa per raggiungere i propri obbiettivi. Qui la guerra tra i sessi vieni eclissata da una disputa ancora più pressante e soprattutto verosimile: quella contro il potere e il sistema corrotto. Tutto brucia è un romanzo che, nonostante la drammaticità e i fatti drastici che avvengono, sa in qualche modo mantenere un’aria leggera e a tratti ironica, che rende la lettura più scorrevole e meno pesante. Ci troviamo davanti a un libro ricco di azione, contornato da un desiderio di vendetta che però viene surclassato dal più importante desiderio di semplice giustizia per tutti. La narrazione si alterna tra il presente e vari flashback che danno modo di conoscere sempre meglio i personaggi e ciò che hanno vissuto, per avere un quadro sempre più completo e intrigato.

(amicadeilibri.blogspot.com)
Lo stile di Jurado è molto scorrevole e pieno di termini che fanno parte del linguaggio quotidiano. Le frasi sono brevi, puntano a raccontare in maniera veloce e spontanea i fatti senza incorrere in inutili lungaggini. C’è anche molta ironia che coinvolge tutti i personaggi e li conduce verso una completa caratterizzazione delle loro personalità che avvantaggia la narrazione, aumenta la suspense, perché approfondisce la materia psicologica su cui si basa una buona parte del racconto. Il lettore è coinvolto in un turbine di avvenimenti che gli mozzano il respiro e gli fanno aumentare il battito cardiaco.

 

 

Altri articoli

Ultimi articoli