(audiofader.com)
Corrado Rustici, chitarrista raffinato e produttore, ha permesso la creazione di innumerevoli hit italiane e internazionali. A Narada Michael Walden, fratello spirituale di Corrado, è stata affidata l’introduzione.
Capitolo Introduzione: Corrado Rustici analizza il processo di creazione legandolo alla cultura, al sociale, alla politica e alle caratteristiche proprie dell’Umanità. Il ruolo del produttore e le sue specificità sono esplorate nel secondo capitolo. Terzo capitolo: qui Corrado Rustici si dedica all’analisi della produzione di Iruben Me di Zucchero. A metà del libro, passiamo da una parte più filosofica e umanistica, a una più pratica. La scelta del team è un esempio di quanto il produttore possa incidere sul suono. Prima della biografia, arriva il capitolo “Un’idea per il futuro per un formato di pubblicazione musicale interattivo”, valutando il ruolo dell’ascoltatore, dei social, dell’AI generativa.
(accordo.it)
Il libro si snoda tra racconti di esperienze, riflessioni e deduzioni su uno dei ruoli talvolta meno compresi nel campo musicale. Corrado Rustici tocca tutti i temi fondamentali della produzione artistica, dall’uso delle tecnologie, passando per il rapporto con l’artista fino agli elementi utili a veicolare le dinamiche di un brano nella giusta direzione. Tutto fluisce in un racconto che attraversa aneddoti e retroscena in un percorso di formazione professionale e umana che accenna ora alla psicologia, ora alle neuroscienze. Ogni storia è lo spunto per raccontare una tecnica, un approccio differente o una sfida che il Produttore Artistico può trovarsi davanti nella sua carriera.
(ilchatterbox.it)
In “Breviario del produttore artistico” Corrado Rustici descrive, attingendo dai suoi oltre cinquant’anni di esperienza nell’industria musicale, il ruolo del produttore artistico, spiegandone i compiti, le specificità e le conoscenze necessarie. L’autore guida il lettore nelle trasformazioni che hanno subìto l’ambiente e la musica, portando esempi e situazioni vissute sulla propria pelle analizzandoli da tutti i punti di vista: autore, musicista e produttore. Ad arricchire il manuale è presente un’acuta prefazione in cui Corrado spiega come l’avvento delle nuove tecnologie abbiano inevitabilmente modificato la musica e tutto ciò che vi orbita attorno.
Parole & Musica: Corrado Rustici
“Nel mio libro racconto delle mie esperienze di musicista, del mio ruolo di produttore dalla metà degli anni ’60 fino agli anni ’90”.
“Per gli italiani la musica serve a esprimere emozione, ma non è mai stata riconosciuta come arte, ma solo come svago e divertimento”.
“Coloro che hanno il potere di nuove tecnologie inventeranno nuovi modi di fare musica. Tra gli anni ’60 e i ’70 i sintetizzatori, il mellotron, il moog, hanno portato innovazione e ottima musica”.