spot_img
on air

La musica da leggere: Bruce Springsteen 50 (1973-2023) (Ermanno Labianca)

-

(mescalina.it)
Cinquant’anni di carriera di una delle rock star più amate di tutti i tempi celebrati da un’antologia che ci consegna il ritratto onesto e profondo di un uomo e di un autore ancora ispirato dalla musica.

Labianca: “Questo libro ha rappresentato per me l’occasione per rileggere molte affermazioni di Bruce Springsteen, ritagliarle e sequenziarle fino a comporre una gigantesca antologia in grado di cristallizzare la filosofia, le ambizioni, la forza, le paure e anche le debolezze di una tra le rock star più celebrate del pianeta. Racconta il giovane Bruce che componeva le sue prime canzoni intrise di amore e di rabbia sociale e l’uomo di oggi, autore ancora ispirato, che si concede alla tanta musica non sua che lo ha formato”.

Contributi di: Giò Alajmo, Ernesto Assante, Luca de Gennaro, Cristina Donà, Eugenio Finardi, Edoardo Leo, Stefano Mannucci, Carlo Massarini, Riccardo Pandolfi, Marina Petrillo, Max Pezzali, Mario Calvo-Platero, Alessandro Portelli, Luca Rea, Francesco Roccaforte, Graziano Romani, Marino Severini, Paolo Vites.

(capital.it)
Ermanno Labianca: “Ho scelto di lavorare a questo libro come se fosse una storyboard che racconta la grande storia di Bruce Springsteen. È pieno di illustrazioni, di fotografie che accompagnano quello che viene raccontato. Ho diviso la storia in capitoli e in fasi sulla sua carriera per cui scorrono questi 50 anni di vita artistica di Springsteen”.

“Ho deciso di fare un libro che trasmettesse una passione collettiva e ho chiamato a raccolta tanti amici, tanti appassionati di Springsteen: dj, giornalisti, musicisti”.

“In questo libro parlo di Springsteen, della sua vita, della sua musica, delle sue canzoni, dei suoi sentimenti. Li racconta anche lui in prima persona. Troverete Springsteen molto centrale ma racconto anche degli artisti che lo hanno influenzato e di quelli dell’era moderna che lo hanno seguito”.

 

Altri articoli

Ultimi articoli