spot_img
on air

La musica da leggere: Whatever You Say I Am. La vita e i tempi di Eminem (Anthony Bozza)

-

Eminem, da più di 20 anni, è una delle star della musica più grandi e controverse del mondo. “Whatever You Say I Am” è il libro basato su interviste esclusive con i membri della famiglia di Eminem, personaggi del mondo della musica, sociologi. L’autore rivela, senza filtri né censure, l’uomo dietro il microfono. Lo scrittore Anthony Bozza, grazie ai numerosi incontri con Eminem, è riuscito a raccontare la vita, i demoni e la sua straordinaria ascesa alla celebrità.

(lacasadelrap.com)
Eminem nasce e cresce a Detroit, una metropoli povera, attraversata da tensioni razziali e mescolamenti culturali inediti. È all’interno di questi spazi marginali che l’arte di Eminem prende forma. La cultura Hip Hop e il rap diventano un “terreno comune” per superare l’alienazione e creare un rinnovato “senso di comunità dentro la comunità”.

Anthony Bozza sviluppa un’ampia ed esaustiva analisi di molte delle dinamiche della società americana dei primi anni duemila. Lo fa intrecciando una serie di incontri, avvenuti dal 1999 al 2003, con l’artista a una serie di interventi d’intellettuali, esponenti della critica musicale, famigliari, amicizie e colleghi.

Leggere questo libro permette di capire come Bozza abbia saputo anticipare anche molto di quello che sarebbe accaduto dopo: non solo al rap di Eminem.

La bellezza di questo libro sta nel non essere solo sulla musica di Eminem, ma sulla società U.S.A. in certo periodo storico e socio-economico. In cui i conflitti tra le due Americhe emergono vividi e irrisolti.

(rapologia.it)
Whatever You Say I Am parla della storia di Eminem raccontata dal rapper ai microfoni dello scrittore Bozza il quale è riuscito a captare tutte le sfumature necessarie per rendere questo volume interessante e accattivante agli occhi di tutti restando fedele alla propria missione.

Possiamo trovare punti di vista di importanti figure del panorama hip-hop, interviste a familiari del rapper e a sociologi, il tutto accompagnato da foto inedite ed inserti a colori.

(globalstorytelling.it)
Tra oltre 200 fonti tra articoli, libri e documenti inediti, Bozza, anche grazie ai numerosi incontri con Eminem, è riuscito a raccontare la vita, i demoni e la sua straordinaria ascesa alla celebrità da una posizione privilegiata. Un punto di vista esclusivo che il rapper non concederà più ad alcun giornalista negli anni a venire. Sullo sfondo uno spaccato della società americana e dell’Hip-Hop dei ’90, l’evoluzione di un artista e il background socio familiare così importante nella sua biografia. Dal primo album “Infinite” del 1996 alle accuse di omofobia, dalla Eminem mania con il film “8 Mile” fino al definitivo successo internazionale.

 

 

 

Altri articoli

Ultimi articoli