Lee Ranaldo (Sonic Youth)

#

Sound. “Nella nostra musica abbiamo usato degli elementi noise. Volevamo unire suoni piacevoli ad altri che lo erano meno”.

Influenze. “Siamo stati influenzati da artisti anche giovani. Tra gli artisti che hanno tratto ispirazione dalla nostra musica c’è anche Neil Young”.

“Scrivo, compongo musica, disegno. Essendo impegnato artisticamente sy più fornti, son in contatto con molte persone, giovani o meno giovani. Traggo ispirazione da qualsiasi cosa mi circonda: eventi quotidiani, cose che ho visto. Nelle canzoni cerco di fare emergere le mie emozioni, i miei sentimenti”.

Successo. “I Sonic Youth non hanno mai seguito le mode e fatto musica pensando al successo”.

New York-Parigi. “New York è stata per me una grande fonte di ispirazione. Mi sono trovato molto bene anche a Parigi, una città con un grande fermento culturale. Un’altra città molto interessante è Tokyo. Ma anche le piccole città regalano incontri ed esperienze interessanti”.

Musica acustica. “Fare musica acustica è un’esperienza meravigliosa. È una sorta di viaggio alla continua ricerca di sonorità sempre nuove e diverse”.

Italia. “Sono molto legato all’Italia. E’ il Paese di origine dei miei genitori. A casa nostra c’era sempre musica, ascoltavamo le canzoni italiane. I miei nonni vengono da Benevento. Le origini della mia famiglia sono state per me fondamentali. Ho conosciuto la cultura italiana a casa di mia nonna, a Brooklyn, Ricordo grandi pranzi e tante persone sedute intorno al tavolo”.

Cucina. “In Puglia ho scoperto piatti particolarissimi. in Puglia. Sono un appassionato di vini, in particolare i rossi”.

Collaborazioni. “Ricordo in particolare la collaborazione con la cantante francese Brigitte Fontaine. E’ stato molto stimolante avvicinarmi al suo lavoro, al suo stile”.

#